Robot-Era, Open Day del progetto europeo per migliorare la qualità di vita degli anziani

Giovedì 27 febbraio 2014, dalle 10:00 alle 12:00, presso l’incubatore tecnologico di Peccioli (Via Boccioni 1, Peccioli, Pisa), si svolgerà il primo Open Day di Robot-Era, progetto Europeo (FP7-ICT-2011-7), coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, che ha come principale obiettivo quello di progettare, sviluppare e testare sistemi robotici avanzati, integrati in ambienti intelligenti, per migliorare la qualità di vita delle persone anziane.
Tali sistemi robotici sono stati realizzati in modo da poter cooperare con gli utenti in ambienti domestici, condominiali ed esterni.
Nel corso del progetto è stato svolto un primo ciclo sperimentale presso la Casa Domotica e l’Incubatore di Imprese di Peccioli, in cui alcune persone anziane volontarie, residenti nel territorio, sono state coinvolte per testare dal vivo i robot e valutarne l’accettabilità e usabilità in situazioni di supporto alle attività di vita quotidiana.
L'Open Day ha l’obiettivo di mostrare lo stato attuale del progetto e le potenzialità che i servizi robotici avanzati, forniti dai 3 robot sviluppati finora, possono avere.